Le stampanti
Da qualche anno Eco-Recuperi è impegnata nella raccolta di stampanti usate, provenienti dal mercato del noleggio. Al termine del periodo di noleggio (solitamente 3/4 anni) le macchine vengono ritirate e sostituite con altre nuove.
Le vecchie macchine che fine fanno?
Nella maggior parte dei casi vengono raccolte da aziende specializzate e conferite ad impianti che effettuano il trattamento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Nel caso specifico, le stampanti vengono triturate con l’ausilio di grandi macchinari per poterne recuperare le materie prime: ferro, plastica, alluminio, rame,..ecc.
Molto spesso queste stampanti, durante il periodo di noleggio, hanno lavorato poco rispetto alle proprie capacità di stampa.
La vita residua in molti casi è ancora piuttosto alta.
Le stampanti sono macchine da ufficio progettate per una grande quantità di cicli di stampe, con materiali performanti e scelti per durare, aggiornando i software e sostituendo alcune parti interne usurate è possibile avere una macchina come nuova, con un risparmio sull’impatto ambientale estremamente elevato.
Tutte le stampanti da noi raccolte al termine del periodo di noleggio: sono ancora nel pieno della loro vita produttiva, sono macchinari realizzati con grande cura nei dettagli e ottimi materiali fatti per durare nel tempo, si prestano pertanto ad essere riutilizzate, evitandone di fatto lo smaltimento prematuro.
L’attività consiste nel verificare, con l’ausilio di tecnici specializzati: il livello di usura della macchina, che tutte le funzioni siano ancora operative, che i componenti principali abbiano ancora una discreta vita residua. Aggiunto un nuovo toner e riconfezionate per il trasporto, la stampante è pronta per essere venduta ad un prezzo interessante.
Eco-Recuperi garantisce il funzionamento delle macchine e offre ai propri clienti una garanzia di 6 mesi.