Consumabili esausti da stampa elettronica
Ogni anno i consumabili esausti da stampa, tra utilizzati e venduti sono: 500 milioni di cartucce Inkjet, 60 milioni di cartucce toner e circa 100 sono le tonnellate di inchiostri e polveri residue, che finiscono in discarica o presso inceneritori. Disfarsi di una cartuccia vuota nel modo errato, equivale a sprecare il 92% dei materiali di cui è composta che potrebbero essere riutilizzati più volte. Le cartucce sono una delle principali fonti di proliferazione incontrollata di rifiuti elettronici nell’EU.
La filiera legata alla rigenerazione permetterebbe di sottrarre molte tonnellate di rifiuti altrimenti destinate a discariche o inceneritori. Con il termine “rigenerazione” si intende il processo industriale che consente di ridare nuova vita ai prodotti originali consumati, riportandoli a condizioni di prestazione e durata simili all’originale.
Come selezioniamo i nostri prodotti
Da più di 20 anni forniamo ai rigeneratori i vuoti laser e Ink-jet di ogni marca e modello presenti sul mercato.
Le cartucce dopo essere state raccolte da una rete di operatori convenzionati su tutto il territorio nazionale, arrivano al nostro impianto di Solarolo (RA) dove vengono selezionate accuratamente poi divise per tipologia, marca e modello, pronte per essere rimesse a nuovo da aziende specializzate.
Le fasi della selezione:
1: Recupero delle cartucce esauste presso uffici pubblici e privati.
2: Selezione di tutte le cartucce: osservazione e precisione sono molto importanti per individuare e separare gli originali (cartucce utilizzate una sola volta denominate virgin), dalle non virgin (che hanno subito uno o più processi di rigenerazione) e scartare i modelli compatibili di scarsa qualità (prodotti da aziende cinesi che utilizzano materiali di scarsa qualità).
3: Seconda selezione sui nostri nastri trasportatori realizzati e personalizzati per rendere più efficiente il riconoscimento dei pezzi.
4: Controllo e divisione per marca e modello dei prodotti recuperati.
5: Controllo dei requisiti di idoneità elettromeccanica dei prodotti da avviare alla rigenerazione.
6: Le cartucce divise per marca e modello vengono confezionate in appositi box: all’interno di ogni scatola viene applicato un tagliando di controllo che identifica: il lotto di provenienza, la data di selezione e l’operatore che ha controllato il prodotto.
Perché acquistare i nostri prodotti
La cartuccia toner o inkjet esausta, deve essere smaltita come rifiuto speciale. La normativa prevede che per le aziende lo smaltimento debba essere affidato a ditte autorizzate. I privati possono invece conferire i consumabili esausti presso le isole ecologiche del comune di residenza.
La comunità Europea da tempo incentiva l’utilizzo dei prodotti rigenerati a tutti i livelli, sia pubblici che privati. Eco-Recuperi, come azienda specializzata nella raccolta e nella selezione, è un supporto importante per tutte le aziende che si sono specializzate nella produzione di prodotti after market.